Criptovalute: nuova frontiera per l’investimento

Difficile capire come muoversi nel settore degli investimenti: infatti le vicende a livello globale degli ultimi anni hanno reso meno sicuri anche quegli investimenti che sembravano i più tranquilli. Ancora meno facile cercare di ottenere un rendimento investendo un capitale, soprattutto se non troppo grande.

Una soluzione può essere quella di puntare sul mercato delle criptovalute: questa tipologia di valute virtuali sta conoscendo una sempre maggiore diffusione e offre interessanti possibilità di investimento.

 

Criptovalute: cosa sono?

Quando si parla di criptovalute si parla di una vera e propria valuta, ma solo virtuale: quindi non esistono banconote o monete che la rappresentino. Le criptovalute non sono emesse dagli stati e non sono controllate da banche o autorità centrali. La loro sicurezza si basa sulla tecnologia blockchain, che garantisce la sicurezza degli scambi.

Sempre più siti online accettano pagamenti nelle criptovalute più diffuse, come per esempio il Bitcoin.

 

Si possono comprare le criptovalute?

Le criptovalute si possono acquistare come una qualsiasi altra valuta: semplicemente non è possibile andare da un classico cambiavalute ma bisogna fare riferimento a siti specializzati in queste operazioni. Questi siti, che sono chiamati anche exchange, sono delle vere e proprie piattaforme in cui si possono acquistare diversi tipi di criptovalute.

È necessario iscriversi alle piattaforme, che spesso offrono anche un servizio di wallet, cioè di portafoglio virtuale in cui è possibile conservare le criptovalute acquistate, in attesa di utilizzarle oppure di vendere per ottenere un profitto.

 

Investire in criptovalute con il trading online

Se invece si preferisce evitare di acquistare direttamente le criptovalute ma si punta piuttosto a effettuare un investimento, la soluzione è quella di operare nel trading online, proprio sul mercato dedicato a questi asset.

In questo caso non è necessario acquistare direttamente delle criptovalute: bisogna invece scegliere un piattaforma di trading online che permetta di operare su questo mercato. Siti come https://www.cosmofinanza.com/ permettono di conoscere le caratteristiche delle diverse piattaforme, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Importante è valutare gli aspetti legati alla sicurezza delle piattaforme: se sono presenti certificazioni di enti internazionali è un indicatore di serietà della piattaforma stessa, che, oltre a custodire il capitale utilizzato per il trading online, deve garantire anche la sicurezza dei dati personali degli iscritti.

 

Trading online sulle criptovalute: l’importanza della tempestività

Il mercato delle criptovalute ha caratteristiche particolari, che lo distinguono rispetto al mercato delle azioni o delle materie prime. In particolare, si tratta di un mercato molto volatile. Questo vuol dire che i valori delle diverse criptovalute possono cambiare anche in maniera repentina, salendo o scendendo in brevissimo tempo.

Per questo il trading online è la maniera migliore per investire in criptovalute. Infatti le moderne piattaforme di trading permettono di operare non solo dal computer di casa, ma anche attraverso i device mobili come smartphone e tablet. In questo modo è possibile seguire gli investimenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: e di conseguenza cogliere le migliori occasioni di investimento in tempi più che rapidi.