Il web marketing e la SEO: un binomio perfetto
Le frontiere del marketing, è risaputo, si stanno espandendo parallelamente allo sviluppo delle tecnologie informatiche.
Il web marketing non è altro che il marketing tradizionale applicato ai mezzi di comunicazione online. Il web marketing è concretamente rappresentato da tutte quelle tecniche che permettono agli imprenditori di far maturare i propri clienti attraverso metodologie di direct marketing. Queste tecniche permettono azioni a risposta diretta, le quali aiutano l’utente interessato ai nostri prodotti e servizi ad essere accompagnato nel processo di acquisto.
Strettamente legato al concetto di web maketing c’è quello di SEO.
La SEO, sigla di Search Engine Optimization, è quella buona pratica che permette ai siti web di essere ottimizzati sia a livello testuale, sia di codice, onsite e offsite, e far sì che ottengano dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca. La pratica della SEO è nata per favorire il lavoro dei robot dei motori di ricerca e gli utenti del web e lo scopo principale della SEO è quello di portare il proprio sito web nella prima pagina di Google, nelle prime posizioni, in modo da poter essere individuato facilmente da il più ampio numero di potenziali clienti quando ricercano, più o meno consapevolmente, i nostri prodotti e i nostri servizi attraverso l’utilizzo dei search engine.
Il web marketing è una categoria, la SEO una sua voce.
Occorre, dunque, avere conoscenze di web marketing strategico, ovvero la capacità di saper promuovere il proprio brand con i propri servizi e prodotti nel mondo online, e poi utilizzare operativamente la SEO per farli conoscere agli utenti del web attravero i motori di ricerca.
Dare visibilità ai propri contenuti è un lavoro che richiede pazienza e grande competenza tecnica: per questo motivo bisogna sempre e soltanto affidarsi a dei professionisti in grado di prendersi cura in maniera adeguata della SEO, dall'inizio alla fine del proprio progetto web.
Molti web marketers alle prime armi si focalizzano subito sull’operatività di queste strategie senza avere una visione strategica e d’insieme dei prodotti che stanno per promuovere. Senza conoscere i fondamentali principi di branding e positioning più aggiornati non si riesce mai a diversificarsi e ad avere successo online. Inoltre, bisogna dire basta all’estensione di marca ed al principio mortificante del vendere tutto a tutti. È senz’altro più opportuno, invece, diversificare i propri prodotti e fare marketing sulle punte di diamante dell’azienda.
In questo contesto possono sorgere diversi tipi di problemi, è per questo che nasce la metodologia Agile.
Agile è una metodologia di lavoro nata per risolvere grandi problemi (le cosiddette “user stories”) attraverso la scomposizione in step più piccoli: si impiega principalmente nello sviluppo dei software, ma è molto utile anche in altre dinamiche di sviluppo del web e, ovviamente, di app.
Inoltre, ha un grande pregio: Agile permette di confrontarsi, fin dal primo step, con l’esperienza dell’utente e con gli obiettivi che vuole raggiungere. Ma Agile non è alla portata di tutti, e serve competenza ed esperienza per mettere in atto la metodologia in modo proficuo!