La continua evoluzione del mercato globale e lo sviluppo di nuovi lavori
In una quotidianità sempre più connessa e globale, dove il dispositivo mobile si é ormai evoluto da tempo da semplice strumento di comunicazione one to one, a device in grado di mantenerci perennemente informati e connessi e di accedere a innumerevoli beni e servizi, la comunicazione deve obbligatoriamente tenere il passo.
Ecco quindi che questo può avvenire attraverso la scelta dei migliori canali in cui veicolare i messaggi. Una crescita annuale del commercio elettronico sempre a due cifre percentuali, rappresenta una occasione troppo importante per le aziende che mettono in campo tutte le proprie forze per intercettare parte della domanda, puntando su chiarezza, reperibilità on line, affidabilità e pagamenti sicuri. Dimentichiamo quindi siti web vecchio stile, nel terzo millennio per orientarsi nel vasto mare della rete web, in pochissimi naviganti riusciranno a navigare contando solo sulle proprie forze. Ad oggi la figura professionale che faceva un pò di tutto è ormai sorpassata da agenzie specializzate in ogni singolo settore del web marketing.
Per la maggior parte sarà necessario affidarsi a professionisti nel settore ed ecco quindi la rapida diffusione e crescita di web agency su tutto il territorio italiano in grado di fornire un pacchetto completo, che va dal design del sito web fino alla sottostante programmazione e successiva promozione, con un occhio alla massima fruibilità da parte dell'utente, alla interconnessione con altri canali come i social. Un’attenzione particolare parlando di e-commerce andrà in special modo alla sicurezza nei pagamenti attraverso il ricorso a gateway esterni per la verifica della validità delle carte e della disponibilità degli importi.
La promozione passerà attraverso la stesura di testi accattivanti e redatti in ottica SEO al fine di garantire il migliore posizionamento nei motori di ricerca, perché se è importante esserci, fondamentale è essere trovati rapidamente. Il supporto delle web agency é fondamentale nella creazione e successiva promozione di un sito web, ma questo ancora non é sufficiente in quanto in una comunicazione caratterizzata sempre più dalla rapidità. Le web agency diventano partner strategici per le aziende per la presenza sui social. I principali social network sono un canale primario di comunicazione, che tra post, video e dirette consentono una interazione immediata.
Il tal caso ad essere remunerativa sarà sempre la continuità della presenza sui social ed ecco quindi che il supporto di una web agency consente un aggiornamento continuativo, anche grazie a sponsorizzazioni mirate su alcuni post, in grado di attirare utenti.