Marketing per PMI: trova le risposte al tuo bisogno di digitalizzazione
La recente ricerca sul livello di maturità digitale delle imprese italiane, elaborata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, delinea un quadro interessante.
L’88% delle PMI in Italia è consapevole del ruolo strategico che l’innovazione digitale gioca per il successo aziendale, ma solo il 26% ha un livello di maturità digitale adeguato per sfruttare le opportunità tecnologiche nel proprio modello di business.
Le aree di assistenza e cura dei clienti, comunicazione, marketing e processi interni sono individuate dalle PMI come priorità strategiche nella digitalizzazione. Tuttavia molto spesso mancano le risorse, le competenze e una cultura digitale diffusa per mettere in atto la trasformazione tanto desiderata.
In questo articolo cerchiamo di trovare le risposte al bisogno di digitalizzazione espresso dalle imprese italiane, suggerendovi alcune soluzioni a misura di PMI.
Marketing per PMI e digitalizzazione
La digitalizzazione del marketing per le PMI può essere la via che conduce alla sopravvivenza solo se l’adozione delle nuove tecnologie diventa l’occasione per ripensare i modelli aziendali e organizzativi.
Non basta svolgere le attività analogiche con nuovi strumenti per portare innovazione. La vera digitalizzazione si compie quando siamo in grado di vedere nella tecnologia nuove opportunità di lavoro e interazione.
Nuovi modi di vendere
La tecnologia può aiutarci a migliorare l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti.
Se hai una pagina Facebook, puoi aggiungere gratuitamente una vetrina digitale che ti permette di mostrare e vendere i tuoi prodotti direttamente sul social network.
Facebook ha sviluppato una soluzione ad hoc anche per chi vende servizi.
Esiste infatti la possibilità di creare un elenco dei servizi offerti e consentire agli utenti di prenotare un appuntamento direttamente all’interno del social network. Si evitano così perdite di tempo al telefono, l’utente può prenotare il servizio in modo facile e veloce, scegliendo la data e l’ora disponibili più adatta alle sue esigenze.
Un’altra soluzione per migliorare l’esperienza d’acquisto è offrire ai clienti un’esperienza omnicanale.
Se non sei ancora pronto a gestire un e-commerce, puoi sempre utilizzare i punti di contatto digitali (sito web, social, newsletter, ecc.) per le fasi intermedie del percorso d’acquisto.
Molti consumatori utilizzano lo smartphone per fare ricerche, leggere opinioni, paragonare offerte e prezzi.
Fornire informazioni sulle caratteristiche di un prodotto, sulla disponibilità in magazzino o nel negozio, semplifica il processo di scelta del consumatore e crea continuità tra i punti di contatto digitali e il punto vendita fisico.
Miglioramento dei processi interni
La digitalizzazione dei processi interni permette di semplificare il dialogo tra i vari reparti a vantaggio dell’efficienza aziendale e del livello di soddisfazione dei clienti.
Dalla fase di consapevolezza, con l’ufficio marketing intento a studiare la prossima campagna pubblicitaria, alla richiesta di preventivi e appuntamenti, che passano dall’ufficio tecnico e dalla segreteria, alla fase di vendita, per finire con i servizi di assistenza e fidelizzazione è importante far sapere al cliente che sappiamo chi è e di cosa ha bisogno, fornendogli un percorso d’acquisto fluido.
I CRM ci permettono di avere una visione d’insieme delle attività svolte nei confronti di un cliente.
Da un lato questo evita il sovrapporsi di diverse iniziative di remarketing che potrebbero infastidire il contatto, dall’altro permette di mettere a sistema le diverse informazioni che il cliente nel tempo ha fornito ai diversi reparti.
Tutti questi dati ci permettono di studiare cosa ha funzionato e quali ostacoli ha incontrato il cliente nel percorso d’acquisto, per risolvere prontamente i problemi e cogliere le nuove opportunità.