Smart City

OROSCOPO LETTERARIO: AD OGNI SEGNO IL SUO LIBRO!

Scegliere un libro nuovo da leggere è sempre una piccola avventura. Diventerà il nostro compagno di avventure e lo sfogo per le nostre emozioni nel nostro immediato futuro, ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi un libro in base al vostro segno zodiacale! A volte non è tanto questione di premi letterari o riconoscimenti altisonanti quanto piuttosto di ‘affinità elettive’ (giusto per stare in tema letteratura).

Oroscopo letterario segno per segno

Ad ogni segno il suo libro guida, per ogni personalità il consiglio giusto da leggere. Ed amare.

I nostri suggerimenti di lettura sono basati sulle emozioni date dai più grandi scrittori a livello mondiale e sulle caratteristiche caratteriali di ogni segno zodiacale. Un gioco, forse, ma sono certa vi farà comunque scoprire un bellissimo libro.

Ariete

I lettori appartenenti al segno zodiacale dell’ariete sono ambiziosi e audaci. Sicuramente il vostro obiettivo di vita è diventare il numero uno, indipendentemente dal campo scelto. Ogni situazione che la vita vi presenta è una sfida da vincere! Restano, però, persone estremamente genuine, sincere e molto affettuose.

Il libro consigliato per voi è "Moby Dick". Il libro, pubblicato nel 1851, è il grande capolavoro di Melville nonché uno dei più grandi successi della letteratura americana. A raccontarvi la storia sarà Ismaele che, dopo essersi imbarcato come marinaio, incontra Achab, un personaggio introverso, cupo e desideroso di vendetta. Ha infatti perso una gamba per colpa della balena bianca Moby Dick e ora è disposto a tutto pur di vendicarsi!

Toro

I lettori appartenenti al segno zodiacale del toro sono affidabili, rassicuranti e stabili. Forse un po’ testardi ed abitudinari, ma chi non ama il calore di una casa e della quotidianità da vivere? Per voi un libro classico ed intramontabile: Piccole donne! Amato dai lettori di ogni età, è un romanzo che mette al centro la vita di quattro sorelle: Meg, Jo, Beth e Amy. Pur avendo un carattere molto diverso, quando si trovano ad affrontare i cambiamenti portati dalla guerra, decidono tutte di mettere al centro la propria famiglia.

Gemelli

I lettori nati sotto il segno dei Gemelli sono dei chiacchieroni. Amano i social, stabilire amicizie e stare con persone sempre nuove e interessanti. Adorano parlare di sé, anche quando c’è il rischio di apparire un filo troppo nevrotici. Il libro consigliato per voi è Lasciate ogni speranza voi che taggate” di Alessandro Locatelli. Il protagonista è un vero amante dei social e passa gran parte della giornata incollato al suo smartphone finché un giorno, tornando da scuola, smarrisce la via…

Cancro

Il Cancro è un segno zodiacale emotivo. I lettori appartenenti a questo segno zodiacale hanno spesso la necessità di sentirsi utili ed amati. Senza contare che hanno un forte senso famigliare! Il consiglio letterario ricade su un libro iconico del grande Murakami: L’uccello che girava le viti del mondo. Il protagonista riceve una strana telefonata “Vorrei dieci minuti del tuo tempo”… Questa misteriosa donna (e la scomparsa del suo gatto) daranno il via ad una serie di avventure in bilico tra sogno e realtà.

Leone

I lettori nati sotto il segno del Leone amano stare al centro dell’attenzione. Sono appassionati, carismatici e pronti a tutto pur di stare al centro dell’attenzione. Come non scegliere una saga avventurosa ed epica? Per voi consigliamo “Il Signore degli anelli”, un libro in cui coraggio, onore e senso di giustizia sono protagonisti.

Vergine

I lettori della Vergine sono persone piuttosto pratiche ed amanti della logica. Pratici, perfezionisti e sempre pronti ad impegnarsi per riuscire a diventare la miglior versione di sé stessi.  Il libro adatto a voi è “Greenlight, l’arte di correre in discesa”, la sorpresa letteraria dell’attore Matthew McConaughey. Un diario che insegna ad attraversare i diversi momenti della vita per diventare persone migliori e costruirsi giorno per giorno.

Bilancia

La Bilancia è il segno dei lettori che sono alla ricerca di armonia ed equilibrio. Timidi, intimisti e bisognosi di stabilità, per voi consigliamo un libro delicato in cui i diversi protagonisti cercano di sistemare le cose in sospeso della propria vita. Il titolo è “Finché il caffè è caldo”, e sono sicura che vi farà innamorare!

Scorpione

I lettori dello scorpione sono audaci, energici e determinati. Amano osservare tutto ciò che li circonda, magari restandosene in disparte, ma sono pronti a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi. Attenzione poi, sanno essere vendicativi ed aggressivi quanto basta! Il romanzo per voi è “Guerra e Pace” di Tolstoj. Un avvincente ritratto che ha per protagonisti due famiglie dell'aristocrazia russa: i Bolkònskij e i Rostòv. Ambientato nella Russia patriarcale e contadina devastata dalle guerre, sarà per voi un’epopea coinvolgente ed emozionante.

Sagittario

I lettori del Sagittario amano leggere per conoscere. Per voi una nuova avventura è una sfida cui non poter rinunciare. Vi buttate capofitto in ogni impresa ed attraversate gli eventi con grande coraggio. Il consiglio per voi è “E fu sera e fu mattina”, il prequel de "I pilastri della terra" scritto da Ken Follett.

Capricorno

I lettori del capricorno si distinguono per la loro intelligenza. Sono consapevoli, ambiziosi e dotati di grande intuito. Hanno una gran fiducia in sé stessi e sono sempre pronti ad addossarsi il peso delle situazioni che lo colpiscono, comprese quelle più complesse. La vostra mente brillante ci suggerisce “Assassino sull’Orient Express” della mitica Agatha Christie. Siete pronti a far lavorare le vostre celluline grigie?

Acquario

I lettori appartenenti al segno zodiacale dell’acquario si caratterizzano per la loro spiccata umanità. Curiosi, stravaganti e anticonformista, riescono comunque ad essere sempre affidabili. A loro non interessa ottenere il consenso della massa ma si lasciano guidare dal loro forte senso etico.

Per voi abbiamo pensato a “Cecità” di Saramago, un lucido, cinico, a tratti crudele, affresco sull’umanità contemporanea.

Pesci

I lettori nati sotto il segno dei pesci sono sognatori e romantici. Siete un po’ introversi ed è difficile arrivare al vostro vero essere, ma sapete essere onesti e compassionevoli. A voi consigliamo “Avverbi” di Daniel Hadler, un romanzo molto particolare in cui il vero protagonista non è il soggetto dell’amore ma, piuttosto, come si ama. Fisicamente, platonicamente, ossessivamente, disperatamente…