Focus Aziende

Tecnologia e mondo del lavoro: i gadget e i dispositivi diventati indispensabili in qualsiasi ufficio

Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro e, soprattutto, nel modo di lavorare. L'avvento della tecnologia ha completamente cambiato le nostre abitudini e ha semplificato la vita sotto diversi punti di vista. Gli uffici oggi si presentano sempre più futuristici grazie all'utilizzo di strumenti tecnologici che oltre a semplificare il lavoro lo rendono anche più divertente. Ne è passato di tempo da quando l'oggetto più tecnologico che si poteva trovare su una qualsiasi scrivania era, al massimo, il temperamatite elettrico. Oggi sono davvero tantissimi gli ausili digitali presenti sul luogo di lavoro che offrono l'opportunità di lavorare in maniera più facile, veloce ed efficiente. Scopriamo insieme i gadget e gli strumenti tecnologici ormai divenuti indispensabili e che non possono assolutamente mancare in un ufficio moderno e al passo con i tempi.

 

Macchine e dispositivi elettronici per un ufficio efficiente e all'avanguardia

Un ufficio pubblico o privato oppure uno studio professionale che si rispetti deve essere dotato di una serie di dispositivi elettronici oggi ritenuti indispensabili in ambito lavorativo. Tra le macchine per ufficio di cui non si può più fare a meno ricordiamo:

  • lo scanner. Una periferica esterna che è possibile collegare ad ogni computer e che permette di fotografare digitalmente documenti che si ritengono importanti e importarli nel PC;
  • la stampante. Tra quelle più popolari e utilizzate troviamo le stampanti a laser e quelle a getto d'inchiostro. I modelli a laser hanno una velocità di stampa maggiore e richiedono una minore manutenzione mentre quelle a getto d'inchiostro sono più economiche e, anche i modelli base, stampano a colori. Esistono poi le stampanti multifunzione che integrano lo scanner e presentano una serie importantissima di funzioni capaci di snellire il lavoro a vantaggio di una maggiore efficienza dell'intero team. Queste stampanti infatti permettono di scansionare i documenti direttamente sul cloud, creare profili personali con le preferenze di ognuno e rilevare i problemi indicando anche il modo per risolverli;
  • il distruggi documenti. In un qualsiasi ambiente lavorativo la privacy è fondamentale e va rispettata per questo motivo il decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia dei dati personali) fornisce regole precise per la custodia dei documenti contenenti dati sensibili e obbliga alla distruzione di questi ultimi. In particolare si fa riferimento a fatture, buste paga, contratti, sentenze, cartelle mediche, dichiarazione dei redditi, bilanci, report di vario genere e strategie aziendali. Insomma, non c'è ufficio o studio professionale che non necessiti di un distruggi documenti al fine di evitare di incorrere in sanzioni di tipo civile, penale o amministrativo, previste dal mancato rispetto di quanto disposto dal suddetto decreto.

 

I 3 gadget tecnologici più usati in ufficio

Sempre in tema di tecnologia non possiamo non menzionare tre dispositivi spesso utilizzati anche come simpatici gadget da offrire in regalo ai propri dipendenti in occasione delle festività natalizie e di altri avvenimenti importanti.
Le pen drive o chiavette USB. Oggi più che mai si conosce il valore di poter lavorare in mobilità e ovunque ci si trovi. Questo viene permesso grazie all'utilizzo di chiavette USB che offrono l'opportunità di portarsi dietro l'intero ufficio con tanto di file e documenti importanti.
Le etichettatrici. È pur vero che il digitale è andato progressivamente a sostituire l'utilizzo della carta ma bisogna anche ricordare che esistono documenti che vanno necessariamente conservati, per un certo tot di tempo, in forma cartacea; per poterlo fare in maniera ordinata ed efficiente è fondamentale munirsi di un etichettatrice in modo da organizzare il proprio archivio in maniera impeccabile.
Le cuffie per l'ufficio. Questo gadget è fondamentale per chi tende a distrarsi facilmente a causa del chiacchiericcio dei colleghi. Inoltre, viene utilizzato anche per effettuare teleconferenze, video chiamate o ascoltare un po' di musica.
Tutti i gadget e gli strumenti tecnologici che abbiamo appena descritto possono essere acquistati in uno de punti vendita della cancelleria La Contabile oppure direttamente sullo store online. Questa società è una delle più importanti realtà italiane per la fornitura di macchinari e prodotti per l'ufficio. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, un vastissimo assortimento di prodotti e un team di professionisti seri e qualificati, La Contabile, con sede a Parma e Reggio Emilia, è un punto di riferimento importante per esercizi commerciali, studi professionali e altre realtà produttive che hanno periodicamente bisogno di rifornirsi di prodotti di cancelleria economici e di qualità.