Off Topics

Tipografie online: un settore che si re-inventa nell’era digital

Le tipografie online sono la risposta positiva ed entusiasta ad un mondo che verte verso la completa digitalizzazione di tutti i servizi ma che non può di certo fare a meno della carta stampata.

Nonostante si tenda a considerare il web come la panacea di tutti i mali della società questo settore ha saputo individuare una formula mediata tra la tipografia fisica e le agevolazioni digitali. Ci riferiamo ad aziende come 4Graph che offrono servizi di stampa tramite uno shop pensato per rispondere a tutte le necessità tipografiche delle persone.

La crescita negli anni del web

Agli inizi dell’era internet i consumatori non trovavano utile rivolgersi ai servizi digitali come quelli delle tipografie online perché prediligevano il contatto fisico con l’operatore di fiducia. Da quando l’avanzo delle tecnologie ha iniziato a migliorare visibilmente le nostre vite, tuttavia, il mercato è notevolmente cambiato.

Connessioni veloci, app, siti internet e social media hanno rivoluzionato il modo di fare scelte d’acquisto e i consumatori hanno riposto la loro fiducia anche verso un servizio che nessuno avrebbe potuto immaginare in forma virtuale: la tipografia digitale. A ciò si aggiunge la competenza del settore che ha individuato gli strumenti idonei a permettere un’esperienza d’acquisto impeccabile, fatta di tante piccole attenzioni che hanno definitivamente convinto i consumatori.

PopUp Magazine ha pubblicato dei dati molto interessanti al riguardo per i quali la crescita dei servizi di stampa online segue un trend annuo pari a +8% per un valore di mercato che supera i duecento miliardi di dollari rispetto ai circa centotrentamila di qualche anno prima. Queste statistiche, prosegue la rivista, sono anche da rivedere al rialzo dato che, dopo la pandemia, gli affari sono addirittura triplicati secondo le analisi di InfoTrends.

Perché scegliere le tipografie online?

Scegliere la tipografia online non equivale ad abbandonare le vecchie abitudini ma a optare per servizi puntuali, precisi ed in formula espressa che fanno risparmiare tempo e denaro. Poter ricevere il proprio materiale cartaceo, stampato alla perfezione e tutelati dalle regole sul commercio elettronico è solo uno dei tanti vantaggi che questo settore offre. Inoltre l’offerta è dedicata sia a privati che professionisti con tutte le scontistiche e i benefici economici che ne derivano.

L’offerta ampia, la possibilità di ricevere a casa i materiali e di ridurre drasticamente gli sprechi ha reso queste attività una vera miniera d’oro in un’epoca in cui, nonostante il digital, non possiamo fare a meno della carta stampata. Uno o due giorni lavorativi bastano e avanzano per ricevere qualsiasi prodotto di stampa con consegne veloci e accurate. Il settore ha dimostrato di saper sfruttare i cambiamenti della società a proprio vantaggio senza demonizzare per forza il web come il colpevole di tutto ciò che accade nel mondo.

Resta ferma la volontà e la necessità di preservare il pianeta dai consumi scellerati per cui queste tipografie sono anche attente ai materiali e a ridurre gli sprechi sensibilizzando i clienti a tale scopo. Senza dubbio ci troviamo di fronte un ottimo esempio di elasticità di mercato che, con la pandemia, dovrebbe motivare tutte le aziende a operare in questo modo proattivo e vantaggioso sia per la domanda che per l’offerta.