Focus Aziende

Web agency di successo? Il biglietto da visita è il sito

Quando decidiamo di avviare una web agency, la prima cosa di cui si deve tener conto è il sito su cui lavoreremo. Se si progetta un layout di un sito web ci sono alcuni errori comuni che spesso compaiono e che potrebbero compromettere l’aspetto dell’agenzia stessa e della sua professionalità. Prima di passare alla costruzione tecnica, ci sono dei passaggi teorici, strettamente necessari per raggiungere il layout perfetto del sito web.

A questo punto, una qualsiasi social media marketing agency affronta dei concetti decisamente importanti

Si tratta di concetti che ogni nuovo imprenditore nel mondo del digital web dovrebbe conoscere e fare propri prima di iniziare un nuovo progetto. Deve cioè sapere su cosa dovrebbe prestare attenzione durante il processo per evitare di commettere questi errori.

Questi passaggi non sono altro che suggerimenti generali sul flusso di lavoro che porteranno a termine il lavoro. Bisogna quindi esplorare e capire come iniziare e i passaggi chiave nel flusso di lavoro di progettazione. Si tratta di consigli generali per l'approccio alla progettazione del layout del sito Web e suggerimenti per la realizzazione di un progetto. Quando una consulenza viene considerata professionale a 360 gradi, vuole dire che a monte da parte dell’agenzia c’è stato un lavoro elaborato e analizzato nei minimi dettagli.

Stabilire cosa sia il successo

Prima di iniziare il lavoro, è necessario sapere per cosa si sta progettando. Oltre alla descrizione del sito, è necessario sapere quali sono le aspettative per esso. Prendiamo un sito di notizie per esempio. Qual è l'obiettivo? È in grado di generare il maggior numero possibile di impressioni pubblicitarie o fornire la migliore esperienza di lettura? Come saranno misurati questi obiettivi?

Le buone riprogettazioni non sono necessariamente le più appariscenti, ma quelle che migliorano le prestazioni nel tempo. Parlare con i propri clienti prima di iniziare la progettazione è la chiave per definire tutto questo. Bisogna cioè imparare quali sono le loro preoccupazioni e i loro obiettivi oltre che pensare a prendere il lavoro in sé. E tutto ciò avviene anche e soprattutto sfruttando l’aspetto e la consistenza del proprio sito web.

Partire da zero

Più spesso che no, la partecipazione di un designer, che faccia o meno parte di una qualsiasi agenzia google, a un progetto non è qualcosa di nuovo. I clienti non ci contatteranno sempre per iniziare qualcosa da zero. Nella maggior parte dei casi infatti, dovremo capire il sistema attualmente in funzione e se il nostro progetto intende metterlo alla prova, trovando cioè le opportunità per evolverlo o seguirlo così com'è.  

Le opzioni sono illimitate. Comprendere ciò che è in atto da una prospettiva di progettazione è fondamentale se ci si deve muovere velocemente e riconoscere dove sono le opportunità di innovare, al contrario di dover sfidare ciò che è stato stabilito e venire fuori come qualcuno incapace di comprendere i requisiti.